La cattedrale vegetale e capanna 2000
Da Oltre il Colle abbiamo raggiunto Zambla Alta per mezzo della strada provinciale, all’inizio della frazione abbiamo girato a sinistra su strada comunale verso località Plassa dove abbiamo parcheggiato.
La Cattedrale vegetale si può raggiungere a piedi per mezzo della strada carrozzabile che da località Plassa porta a quota 1600 metri: dall’imbocco della strada la passeggiata è di circa 1 chilometro e mezzo. Noi abbiamo fatto l’autostop, cosi abbiamo conosciuto gente nuova e risparmiato energie 😁. Si può parcheggiare anche vicinissimo alla cattedrale ma bisogna dotarsi di ticket.
La Cattedrale vegetale di Oltre il Colle, una tra le opere più recenti ma incompiuta a causa della scomparsa dell’autore Giuliano Mauri, è stata portata a termine dal figlio Roberto sulla base dei dettagliati appunti e disegni lasciati dall’artista. Si tratta di una struttura su cinque navate, quarantadue le colonne di legno protese verso il cielo, 1800 pali di abete, 600 rami di castagno che al loro interno sostengono la crescita di quarantadue giovani faggi. Il tutto circondato da alberi e con una magnifica vista sulle Orobie. Fra 30 anni quando i faggi saranno cresciuti sarà ancora più affascinante.
Dopo la rilassante visita alla Cattedrale vegetale visto che l’unica strada che si poteva percorrere era asfaltata, abbiamo preso un passaggio in macchina (un’altro! 😁) fino al Rifugio Ca Arera da dove parte il sentiero per il Rifugio Capanna 2000.
La salita è stata abbastanza faticosa perché faceva molto caldo, però una volta arrivati al rifugio Capanna 2000, la vista meravigliosa ci ha ripagato, rendendo la nostra giornata ancora più bella e rilassante.
Tornando e ripassando dal rifugio Cà Arera abbiamo anche trovato un allegra festa campestre con le immancabili fisarmoniche. Ci beviamo un bicchiere di vino in allegra compagnia!