Gamma1
Arrivati a Lecco siamo saliti fino al parcheggio della funivia (625m) per i Piani d’Erna da dove è possibile vedere la lontana croce che segna il punto finale della ferrata.
Noi abbiamo seguito le indicazioni trovate sul sito viaferrate.
Dal piazzale funivia abbiamo seguito il sentiero n°1. Dopo 15 min abbiamo svoltato a sinistra nel bosco e dopo circa 30 min abbiamo raggiunto la base della parete e l’attacco della ferrata.
Prima parte della ferrata è impegnativa, si salgono alcune catene fino ad una serie di scale che portano ad una nicchia dove è presente una Madonnina.
La ferrata prosegue per un piccolo tratto in cresta fino a raggiungere un canale roccioso. Qui la nostra adrenalina è andata a mille mentre attraversavamo il breve ponte tibetano. E’ possibile evitare il ponte seguendo il percorso delle catene, scendendo e risalendo per pochi metri.
Dopo il ponte tibetano abbiamo proseguito per scale fino a raggiungere un ponte in ferro e dopo averlo attraversato abbiamo proseguito in cresta. Siamo saliti gli ultimi metri usando le scale e dopo qualche piccolo passaggio d’arrampicata siamo arrivati sull’ampia vetta del Pizzo d’Erna dove ci aspettava un belvedere meraviglioso.
La ferrata Gamma 1 al Pizzo d’Erna è difficile per escursionisti con poca esperienza in ferrata, è lunga, quasi 4 ore solo in salita, però offre delle viste stupende che non si possono vedere dal sentiero e tanta adrenalina. Noi ci siamo divertiti tantissimo, anche se certe volte avevamo paura.