Tre cime di Lavaredo e dintorni
Vogliamo vedere le 3 cime di Lavaredo e le splendidi Dolomiti, ma questa volta è un pò troppo lontano per fare una gita in giornata e decidiamo di passare il weekend in zona. Alloggiamo al bellissimo “Appartamenti Belvedere” a Padola (Belluno).
Circa la metà delle Dolomiti sono in Veneto, anche se la nostra percezione, e credo la percezione pubblica le immagina quasi esclusivamente in Trentino-Alto Adige.
Quest’anno, in questo periodo troviamo ancora tanta neve, decidiamo di raggiungere le cime dal lato un pò meno frequentato, passando dal famoso Lago di Misurina. Parcheggiamo poco più avanti al Lago Antorno perchè la strada è ancora chiusa per neve. In Estate si può pagare un pedaggio di circa 30€ per raggiungere il rifugio Auronzo, ma noi lo dovremo raggiungere a piedi!
Raggiungiamo l’Auronzo dopo circa due ore di camminata e circa 500 metri di dislivello. La camminata molto faticosa perchè sulla strada c’è ancora tanta neve, si riesce a fare a meno delle ciaspole perché la strada è battuta ma un pò si sprofonda.
Il panorma delle cime dall’Auronzo è molto bello anche se da questo lato direi che si dovrebbero chiamare due cime di Lavaredo! Il paesaggio è molto bello ma ci si ripropone sicuramente di venire qui d’estate, così da poter raggiungere l’Auronzo in macchina e fare il famoso percorso ad anello attorno alle cime per vederle da tutti i lati.
O in alternativa raggiungere le cime dalla spettacolare Val Fiscalina, davvero sorprendente. Questa volta ci fermiamo al rifugio Fondovalle, ma le cime si possono raggiungere passando di qua, seguendo per il rifugio Locatelli.
La zona è davvero piena di bellezze e un weekend è il minimo per dare un occhiata in giro, a due passi il lago di Dobbiaco.
E il famoso lago di Braies, dove consiglo di fare una foto da far vedere alla mamma, riconoscerà il set di “Un passo dal cielo” e sarà contenta.
Che dire una bellissima gita, ma dobbiamo tornare per fare l’anello attorno alle cime!