Da San Rocco a San Fruttuoso

Da San Rocco a San Fruttuoso

Parcheggiare in Liguria è spesso un incubo, passa quasi la voglia di visitare questa splendida regione. Dopo aver inutilmente girato Camogli senza trovare parcheggio, neanche per una bicicletta, abbiamo iniziato a cercare più lontano. Fortunatamente abbiamo trovato un posto qui:

Indicazioni sentieri

Il parcheggio è molto comodo e permette di arrivare molto in fretta a San Rocco da dove parte il sentiero per San Fruttuoso, ma ricordatevi di portare una bella manciata di monetine, nel nostro caso la carta di credito del parcometro non funzionava…


MiRi batterie

Dopo circa un ora scarsa si raggiungono le batterie, che vengono meglio descritte da Wikipedia

La Batteria di Punta Chiappa è il complesso difensivo della 202ª Batteria costiera del Regio Esercito, costruito verso la fine degli anni trenta sul versante occidentale della penisola di Portofino concepita come sistema antinave a protezione del levante del golfo di Genova. - Wikipedia


Sentiero attrezzato

Il sentiero è segnalato come molto impegnativo, alcuni tratti sono effettivamente esposti e possono fare impressione a chi non ha mai fatto ferrate o arrampicate. Tecnicamente i passaggi sono semplici e sempre attrezzati.


Spiaggia

Vista della spiaggia di San Fruttuoso arrivando dal sentiero, non ci aspettavamo tutta questa gente a fine Maggio, noi qui ad Agosto non ci veniamo! 😉


Gita molto bella, nonostante le circa 3 ore di cammino che di solito siamo abituati a fare per noi è stato faticoso, principalmente a causa dei tratti assolati. Decidiamo quindi di tornare a Camogli con il traghetto (8€). Da Camogli a dove abbiamo lasciato la macchina abbiamo camminato un altra oretta scarsa.

Gite recenti: