Sentiero delle espressioni
Se arrivate col navigatore, giunti in prossimità della partenza da Posa (840m) vi consigliamo di seguire la strada principale e le indicazioni per il sentiero delle espressioni perché il navigatore sceglie scorciatoie più corte ma strette e ripide attraverso i paesini.
Qui inizia il sentiero per arrivare all’alpe Nava (950m) da dove iniziano le sculture, il primo pezzo non è lungo (30 minuti) ma è una salita molto ripida.
Dall’alpe Nava iniziano le sculture, questa della foto è uno tra quelle che ci è piaciuta di più, forse ispirata dall’opera “Il Vertumno di Giuseppe Arcimboldo”. La salita è meno dura ma continua fino all’agriturismo “La Pratolina”, dove un bel brasato con polenta ci ricompensa delle fatiche.
Dall’agriturismo in circa 10 minuti si raggiunge la cima del Monte Comana (1200m) da cui c’è una vista del lago di Como.
Notevole anche la presenza di una porta con passaggio dimensionale verso l’infinito, consigliato attraversamento per vedere nuovi mondi!
Il sentiero continua in cresta con altre statue, ma oggi volevamo fare una passeggiata tranquilla e decidiamo di tornare. In conclusione una passeggiata tranquilla, resa più interessante dalla presenza delle sculture in legno.